Doppiatori Italiani

Il sito sul doppiaggio italiano

News e aggiornamenti per restare sempre informati sui doppiatori e su tutto ciò che succede nel mondo del doppiaggio italiano.

News

Aprile 2019

Romics Gran Galà del Doppiaggio
Logo Romics
www.romics.it
Si svolgerà il prossimo 6 aprile alle ore 18.30, presso il Pala Romics, la premiazione del Gran Galà del Doppiaggio. Verranno decretati i vincitori nelle categorie: Miglior Doppiaggio di Film d’Animazione, Miglior Doppiaggio di Film,Miglior Doppiaggio di Serie Tv, Miglior Voce Femminile e Maschile di un Cartone Animato e Miglior Voce Femminile e Maschile del 2018. La giuria è composta da Alessia Amendola, Giorgio Bassanelli, Lorena Bertini, Laura Boccanera, Cinzia De Carolis, Flavio De Flaviis, Simone Mori e Gianluca Tusco.

Gennaio 2019

Doppiatori in sciopero
Sciopero dei doppiatori
www.anonimacinefili.it
“La scelta suicida delle aziende di proporsi al ribasso ai committenti, anche con l’arrivo delle piattaforme digitali di Netflix e Amazon, crea un abbassamento della qualità del prodotto e distorsioni di mercato che pesano sui professionisti, che non si vedono applicato correttamente il contratto nazionale. Riduzione delle retribuzioni, pagamenti spostati alle disponibilità di liquidità delle aziende con tempi e modalità che riducono i professionisti a questuanti. Organizzazione delle lavorazioni che non tiene conto della dignità della professione e della qualità del prodotto”. Questa la dichiarazione dei sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil promotori dello stato di agitazione che ha visto un primo giorno di sciopero e un’Assemblea dei professionisti del doppiaggio lo scorso 23 gennaio. Oltre 400 i partecipanti all’Assemblea, fra attori, direttori, assistenti e adattatori, alla fine della quale è stata indetta una mobilitazione a partire dal 28 gennaio per ottenere il rispetto delle norme contrattuali, contratto nazionale tra l’altro del 2008, maggiori garanzie per gli addetti ai lavori e difendere la qualità di un settore riconosciuto fra i migliori a livello internazionale, se non “il migliore”, ma spesso sottovalutato e mortificato.

Dicembre 2018

Gran Premio del Doppiaggio
Gran Premio del Doppiaggio
www.terzapagina.it
Il 18 dicembre presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma si è svolto il Gran Premio del Doppiaggio, occasione per festeggiare anche i suoi primi 10 anni. L'evento, vuole accendere i riflettori sul doppiaggio italiano, eccellenza nel mondo e ha visto la premiazione delle voci di cinema e serie tv, degli adattatori dei dialoghi, dei direttori doppiaggio e dei tecnici in sala. Hanno presentato la serata Monica Marangoni e Pino Insegno, ospiti musicali Andrea Guerra, Franco Micalizzi, Stefano Mainetti e Claudio Simonetti.

I premiati:

Miglior film
La forma dell’acqua – 20th Century Fox Italy

Miglior direzione del doppiaggio
Alessandro Rossi – L’ora più buia

Miglior film d'animazione
Coco – Walt Disney Studios Motion Pictures Italy

Miglior Doppiatore Protagonista
Pino Insegno in La forma dell’acqua nel ruolo di Col. Richard Strickland

Miglior Doppiatrice Protagonista
Antonella Giannini in Tre manifesti a Ebbing, Missoury nel ruolo di Mildred Hayes

Miglior Serie Tv
La Casa di Carta – Netflix

Miglior Doppiatore Serie Tv
Alessandro Quarta in La Casa di Carta nel ruolo di Andres De Fonollosa ‘Berlino’

Miglior Doppiatrice Serie Tv
Perla Liberatori in La Casa di Carta nel ruolo di Agatha Jimenez ‘Nairobi’

Edizioni d’Autore
Nico 1988

Premio Alla Carriera
Alessandro Bruno e Rita Savagnone